VANGELO
.

16 OTTOBRE
XXVIII SETTIMANA DEL T. O. ANNO PARI

Lc 11, 37-41
Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro.

Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. 
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».

Parola del Signore.

COMMENTO AL VANGELO

.
Gesù, invitato a pranzo da un fariseo, subito viene giudicato da lui perché non si lava le mani e neppure i suoi se le lavano prima di mangiare. La prescrizione per i farisei non riguardava ragioni igieniche, ma pretendeva di garantire purità davanti a Dio. E' questo che Gesù contesta. La sua reazione è forte e rivoluzionaria nei riguardi di una religiosità tutta giocata su pratiche formalistiche ed esteriori.
Quando dice: "Piuttosto date in elemosina quel che c'è dentro" dopo aver denunziato l'inutile sforzo di "pulire l'esterno", Gesù evidenzia una realtà di fondo. La sua ottica infatti è questa: il cuore dell'uomo (l'interno) solo se rinnovato dalla grazia della conversione, diventa buono, generoso, sostanzialmente puro, di quella purezza che non è solo assenza di male ma fuoco d'amore, perché Dio è Amore. Nella prima lettura (Gal.5,1-6) si parla della "fede operante mediante la carità". E' questo che conta. Non sono infatti io a salvarmi con le mie pratiche religiose, ma è Dio a cui la mia fede permette di operare nella mia vita ciò su cui sarò giudicato: l'amore vero perché gratuito.
.
Casa di Preghiera San Biagio
 
< Luglio 2018 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

----------------------------------------
------------------------------------------
-----------------------------------------
.
OTTOMBRE
mese dedicato al
.
--------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

.

.
.
.

.
.
----------------------------------------------------

.

---------------------------------------------------------
UNA CANDELINA A MARIA
.
------------------------------------------
----------------------------------------------------------------